Chiesa di San Giovanni Battista

Indirizzo: Piazza Chiesa, 1, 14030 Cerro Tanaro AT, Italia

Il monumento più importante è sicuramente la chiesa Parrocchiale, intitolata a S.Giovanni Battista.

Fu costruita nel XVI e XVII secolo a seguito dell'aumentata popolazione, su di una preesistente cappella del secolo XII intitolata al medesimo santo.

Un tempo era dipendente dall'Abbazia di Pomposa.

La torre campanaria ha subito delle modifiche nel corso del XVIII secolo.

La banderuola posta sulla sommità porta incisa una data: 1754.

All'interno sono da ammirare: l'altare maggiore e quello del S. Cuore entrambi in scagliola e firmati da Francesco Solari rispettivamente nel 1760 e 1761; la tela ottocentesca del S. Cuore; la balaustra e l'acquasantiera settecentesche.

Molto bella è la statua della Madonna del Rosario risalente alla seconda metà del 1700.

Prezioso è poi l'organo firmato Liborio Grisanti 1763, restaurato recentemente con la sorveglianza della commissione organi della Sovrintendenza per i beni artistici e storici del Piemonte.

Una grande tela del 1600, posta nel presbiterio, raffigura la Madonna con bambino e Santi.

La decorazione della chiesa risale al 1896 ed è firmata dal pittore Giulio Musso.

BeWeb - Beni Ecclesiastici in WEB

Vedi anche...